#TIROCINIO
VALUTARE I TIROCINI PER MIGLIORARLI
Da quest’anno abbiamo finalmente la possibilità di esprimere un giudizio sui tirocini, parte fondamentale della nostra esperienza universitaria che spesso però si riduce in frustrazione e noia. Grazie ai risultati di questi questionari potremo lavorare per provare a risolvere le innumerevoli criticità che stanno emergendo, per rendere il tirocinio il momento stimolante e formativo che dovrebbe essere.
REGOLAMENTO TIROCINI
La gestione dei tirocini durante il periodo emergenziale e le convenzioni per le nuove sedi di tirocinio hanno evidenziato alcune lacune nella regolamentazione dei tirocini. Questo ha portato spesso a confusione ed eccessiva libertà nella gestione dei singoli reparti. Crediamo sia necessario introdurre delle regole affidabili in modo da garantire agli studenti garanzie dei propri diritti, nonché una qualità il più costante possibile dei tirocini.
MIGLIORARE I TPVES
Nei prossimi anni vogliamo continuare con il nostro lavoro di monitoraggio e controllo sull’organizzazione dei tirocini TPVES del sesto anno, in modo che siano formativi, stimolanti e che non siano svantaggiosi per gli studenti. Vorremmo migliorare il libretto TPVES per renderlo più semplice e meno burocratico nella compilazione. Inoltre, ci impegneremo per risolvere il problema della frequenza a lezione durante i periodi di MMG pomeridiani.
#ESAMI E LEZIONI
DUE CANALI, UN UNICO CUORE
Da due anni a questa parte il corso di studi in Medicina e Chirurgia è erogato in due diversi canali, in base all’ordine alfabetico degli studenti. Questo ha permesso di ridurre la numerosità dei componenti dei gruppi e ridurre il rapporto docenti/studenti. D’altro canto questa nuova impostazione ha portato ad avere delle differenze tra alcuni insegnamenti ed esami.
Il nostro obiettivo è quindi quello di cercare di rendere il più possibile omogenei i due canali, cercando di garantire la fruizione degli stessi programmi in entrambi i gruppi e l’erogazione delle medesime tipologie di esame.
UN VOTO DI LAUREA PIU’ PROPORZIONATO
È risaputo che nel nostro corso di laurea la media ponderata alla fine del sesto anno è spesso più alta di quella aritmetica, dato anche il peso in CFU delle materie al triennio clinico. Per questo motivo vorremmo proporre delle modifiche al regolamento di laurea in modo tale che venga tenuta in considerazione la media ponderata dei voti invece di quella aritmetica.
UN CORSO SUL PEZZO
Crediamo che sia fondamentale un rinnovamento dei programmi, in modo da rendere il nostro corso aggiornato e interessante. In particolare riteniamo importante prestare particolare attenzione ai temi della medicina di genere, della medicina del territorio, dell’alimentazione e della psicologia, il tutto con un occhio al futuro cercando di rendere coerenti i programmi svolti con le richieste dei test di specializzazione in modo da avere una preparazione migliore.
#VIVERE L’UNIVERSITÀ
SEMINARI PER UNA FORMAZIONE A TUTTO TONDO
Come negli anni passati, ci impegniamo a proporre ADE al consiglio di corso, anche mediante l’accreditamento di seminari esterni in modalità online.
Inoltre, intendiamo chiedere che nel regolamento del corso venga introdotta una specifica integrazione che garantisca l’effettuazione di un numero di ADE sufficiente a coprire i crediti da acquisire annualmente.
#INTERNAZIONALIZZAZIONE
ERASMUS: TORNEREMO A VIAGGIARE
Il nostro obiettivo è quello di allargare e consolidare rapporti con nuovi Atenei per poter avere una lista più ampia di destinazioni in cui svolgere il programma Erasmus. Tenteremo, grazie al dialogo con l’amministrazione, di semplificare l’iter burocratico che precede la partenza.