fbpx

Il nuovo student club Students for Sustainability – Brescia (S4S) entra a far parte della costellazione di Unibs per lo Sviluppo Sostenibile

Le studentesse e gli Studenti dell’Università degli Studi di Brescia hanno deciso di dar vita a un progetto per essere maggiormente partecipi al cambiamento che sta caratterizzando questi ultimi anni: la volontà di essere promotori di uno sviluppo sostenibile collettivo. 

Caldeggiato da Unibs sostenibile e con il sostegno del Rettore, è nato il gruppo S4S che punta ad essere collettore di progetti e punto di riferimento per uno scambio di idee tra l’Ateneo, gli studenti e la cittadinanza in ambito sostenibilità, intesa essa in senso ambientale, economico e soprattutto sociale. I giovani e in particolare gli studenti universitari sono il nodo fondamentale per il cambiamento dei prossimi anni e proprio convinti di questo e avendo a cuore la sostenibilità, noi di Studenti Per abbiamo accolto e sostenuto questa iniziativa, aiutando la sua nascita negli organi di Ateneo, come in CPS in Senato Accademico.

S4S vuole applicare, sulla base di altri esempi in Italia e all’estero, un sistema di partecipazione studentesca attiva per lo Sviluppo Sostenibile sulla traccia degli SDGs dell’Agenda ONU 2030.” dice Davide Zani, coordinatore del gruppo “Abbiamo quindi deciso di provare a costituire un gruppo di soli studenti che potesse elaborare proposte e organizzare iniziative in quest’ambito. Il progetto è ancora in via di evoluzione e il gruppo in continua crescita. Riteniamo che negli ultimi anni si sia assistito a un interesse esponenziale sul punto, anche grazie a movimenti come Fridays for Future ed ecco che anche gli studenti dell’Università degli Studi di Brescia vogliono collaborare e contribuire, migliorando l’Ateneo con proposte strutturate e organizzazione di eventi e iniziative. Siamo consapevoli non sia un’impresa facile – soprattutto in questo delicato momento -, ma considerando anche i notevoli passi in avanti che il nostro Ateneo sta compiendo in questo ambito ci pare doveroso intervenire.”

Il club studentesco ha diversi valori che vi invitiamo ad andare a leggere sul loro profilo Instagram (dove trovate anche molti post di attualità e aggiornamento nell’ambito), ma volendo riassumerli si basa su tre cardini fondamentali:

  • Partecipazione

Infatti, ogni membro del gruppo deve sfruttare le proprie capacità, in accordo con le sue possibilità, impegnandosi a collaborare con gli altri partecipanti in un clima di rispetto, educazione e supporto.

  • Responsabilità

Si impegniamo a divulgare solo ed esclusivamente dati, progetti e idee basate sul parere di esperti e sulle opinioni ufficiali della comunità scientifica internazionale. In particolare, saranno sempre presenti chiari ed espliciti riferimenti in modo che gli utenti possano approfondire e controllare personalmente le informazioni riportate. 

  • Impegno attivo sul territorio

Perché tra i loro obiettivi c’è il miglioramento non solo del nostro Ateneo, ma dell’intera area cittadina. Migliorare i luoghi in cui viviamo, studiamo, lavoriamo e cresciamo. La collaborazione con altri gruppi o associazioni è ben accetta in base alla condivisione di ideali e obiettivi, sia sul piano locale, che nazionale e internazionale al fine di migliorare la nostra comunità attraverso lo scambio di conoscenze.

Studenti Per ovviamente è felice di sostenere la causa di S4S e supporterà la crescita del gruppo e la condivisione dei suoi contenuti. Nel caso qualcuno di voi studenti Unibs fosse interessato può contattarli tramite i loro canali social o scrivere alla mail students4sustainability@unibs.it

LG

Leave a Reply